Come rimuovere le macchie dai tessuti

Il problema delle macchie sui vestiti ci accompagna tutta la vita, non solo da bambini, anche in età adulta corriamo il rischio ogni giorno di sporcarci con qualcosa urtandoci accidentalmente contro: può trattarsi di una tazzina di caffè, di un bicchiere di succo di frutta e di tanto altro ancora. Fortunatamente sono rari i casi in cui queste macchie rovinano definitivamente un capo di abbigliamento, se l’incidente avviene fuori casa si ha solo il fastidio di non presentarsi al meglio, ma è pur sempre una situazione superabile. E superabili sono appunto anche le macchie, se vengono subito gestite. Tamponare, nel vero senso della parola, la macchia prima che si secchi garantisce una rimozione migliore. Quindi, in qualsiasi contesto è consigliabile fare qualche intervento temporaneo, un pretrattamento, per poi occuparsi dell’attività di rimozione completa in un secondo momento.

Macchie di sudore sul cotone
Il cotone è un tessuto molto versatile, tendenzialmente poroso, cosa che lo rende traspirante ed assorbente. Il cotone assorbe facilmente i liquidi con i quali entra in contatto, come il sudore ed il sebo prodotto dalle ascelle per esempio. Per questo capita spesso che in quel punto nelle t-shirt si formino degli aloni gialli che, se non vengono trattati adeguatamente, possono anche trattenerne l’odore. Ecco che si rende necessario pretrattare anche le macchie di sudore prima di lavare le magliette di cotone in lavatrice. Questo pretrattamento può essere effettuato con dello smacchiante specifico oppure immergendo il capo in una bacinella con acqua calda e una tazza di succo di limone; l’immersione deve essere di almeno un’ora e richiede un risciacquo abbondante al termine. Dopodiché si può lavare regolarmente in lavatrice alle temperature indicate nell’etichetta. A lavaggio completo, controllare quindi il risultato ottenuto.

Macchie di vino rosso
Il vino rosso rappresenta una delle macchie più difficili da mandare via in quanto ha un colore particolarmente intenso. Tuttavia, basta versare subito un bicchiere di acqua frizzante e strofinarla con delicatezza per evitare che diventi permanente. In alternativa, può andare bene anche dell’acqua calda. Ciò vale sia per l’abbigliamento che per le tovaglie, in quanto molto spesso capita di rovesciare un bicchiere di vino rosso proprio sul tavolo!

Macchie di caffè
Come abbiamo detto in apertura, capita più spesso di quanto si può pensare di macchiarsi con del caffè e se il tessuto macchiato è cotone c’è bisogno di bagnarla con dell’acqua, calda o eventualmente anche tiepida, con qualche goccia di acqua ossigenata. Un discorso diverso vale invece per i tessuti delicati, come la seta per esempio, per la quale si rende necessario un trattamento naturale più lungo: va infatti immerso il capo di abbigliamento in una bacinella con acqua calda e due tazze di aceto di mele e ci va tenuto oltre 5 ore. Non va assolutamente strofinata la macchia, trascorso il tempo indicato occorre proseguire con il solito lavaggio di sempre.

Macchie d’olio
Anche le macchie d’olio sono abbastanza fastidiose e, se possibile, andrebbero provate a rimuovere subito. Uno dei migliori rimedi prevede di coprire abbondantemente la macchia con del talco e lasciarla agire per diverse ore, quindi poi lavare normalmente. Il talco dovrebbe assorbire e ridurre la macchia, che dovrebbe sparire completamente con il lavaggio tradizionale.

Macchie di ruggine
Sono meno inconsuete rispetto a quelle che abbiamo visto finora, ma tra le macchie più ostinate ci sono proprio loro, quelle causate dalla ruggine. La soluzione è data da una miscela di sale e succo di limone da applicare direttamente sulle macchie e lasciare agire per un paio d’ore, quindi sciacquare semplicemente con acqua, far asciugare al sole e, se le macchie sono sparite, lavare normalmente in lavatrice, oppure a mano.

Macchie di bianchetto
Chi ha figli li avrà visti tornare da scuola almeno una volta con i vestiti o il grembiule sporco di bianchetto. Come la ruggine, quando si va ad operare su questo tipo di macchie di solito sono già seccate, quindi occorre scaldare un po’ di latte e versarlo sopra la macchia e strofinare per farla sciogliere. A seconda della grandezza e del grado di secchezza, la macchia potrebbe persistere, ed in questo caso si rende necessario ripetere l’operazione una seconda volta.